La dieta di Ducan: pro, controindicazioni e un menu approssimativo

Questa dieta è stata sviluppata oltre 30 anni fa dal medico francese Pierre Dukan.verdure e verdure nella dieta della dieta ducanaSi basa su una dieta proteica a basso contenuto di carboidrati. A causa della loro assenza, il corpo deve ricostruirsi e ricevere energia dalle proprie riserve di grasso. Grazie alle proteine nella dieta, la sazietà si verifica più velocemente e la sensazione di fame è meno acuta. La dieta Dukan dura diversi mesi. Per iniziare, è necessario calcolare il peso "corretto" utilizzando una calcolatrice speciale. Dipende dall'età, dall'altezza e dalle caratteristiche del corpo. In totale, la dieta di Pierre Ducant consente 100 alimenti ed è suddivisa in quattro fasi:

  • attacco;
  • alternanza;
  • fissaggio;
  • stabilizzazione.

Le prime due fasi della dieta ducana ti aiutano a perdere peso e le ultime due a consolidare il risultato. Inoltre, nella prima settimana, puoi perdere 2-3 chilogrammi a causa della disidratazione.

L'attacco consiste nel mangiare solo cibi proteici. La fase dura, di regola, da due a sette giorni. Nella dieta sono ammessi carne, pollame, frutti di mare, latticini a basso contenuto di grassi e uova. Inoltre, al menu vengono necessariamente aggiunti 1, 5 cucchiai di crusca d'avena. Per ottenere i massimi risultati, è necessario fare esercizio e bere 1, 5 litri di acqua al giorno.

L'alternanza può durare da un mese a un anno. In questa fase, il menu della prima fase è combinato con 28 tipi di verdure: pomodori, cetrioli, barbabietole, asparagi, sedano, broccoli e così via. Puoi usare l'olio d'oliva per condire l'insalata. Gli allenamenti dovrebbero durare 30 minuti al giorno.

Il tutore è progettato per evitare un aumento di peso eccessivo in futuro. La dieta comprende frutta, pane, formaggio e cibi ricchi di amido. Nonostante ciò, un giorno alla settimana devi mangiare secondo il modello di attacco. Di tanto in tanto è consentito organizzare vacanze e consumare pasti ipercalorici.

La fase di stabilizzazione è finalizzata al mantenimento del peso e non implica rigide restrizioni, tuttavia ci sono alcune regole da seguire. Una volta alla settimana, è necessario organizzare una giornata proteica, si consiglia di salvare il menu dalla terza fase. Anche nella dieta dovrebbe essere presente la crusca d'avena e l'attività fisica dovrebbe essere assegnata 20-30 minuti al giorno Le regole base della dieta ducana per tutte le fasi:

  • rifiuto dell'ascensore;
  • bere molti liquidi;
  • mangiare la crusca;
  • fare sport;
  • possono essere utilizzati sostituti dello zucchero.

Pro della dieta ducana

Il metodo è diventato famoso in tutto il mondo per la sua rapida perdita di peso. Inoltre, a differenza di molte altre diete, ha un menù abbastanza vario. Nelle prime due settimane, non è necessario contare le calorie, nonché limitarsi al cibo e al tempo della sua assunzione. I vantaggi includono l'attività fisica quotidiana: camminata, fitness, nuoto e altro ancora. La dieta proteica Ducan è adatta a chi non ama le rigorose tecniche di dimagrimento.

Contro della dieta ducana

Nella comunità scientifica, questo metodo di dimagrimento è spesso criticato per l'eccesso di proteine, che possono danneggiare i reni e portare a insufficienza renale e necessità di dialisi. Inoltre, i medici notano che la dieta è squilibrata, con conseguente carenza di importanti vitamine e minerali nel corpo. Nonostante il metodo presupponga una perdita di peso abbastanza rapida, c'è un'alta probabilità di "guasti" e ritorno del peso precedente.

"Una marcata carenza di oligoelementi e vitamine porta a problemi non solo con l'aspetto, ma anche con i sistemi nervoso, cardiovascolare e digerente. Di conseguenza, tutto ciò può causare disturbi ormonali ".

Un esempio di menu di 7 giorni per la dieta ducana

Solo le proteine sono consentite per la fase di attacco, quindi una dieta campione potrebbe assomigliare a questa.

Lunedi.Colazione: uova strapazzate con tè o caffè. Il pranzo consiste in zuppa di pollo e tè alla menta. Per uno spuntino pomeridiano, puoi usare torte di formaggio magro e per cena - sgombro al forno e kefir con crusca.

Martedì.Colazione: porridge di crusca d'avena, tè o caffè. Per pranzo, puoi mangiare braciole e per uno spuntino pomeridiano - kefir con crusca. La cena consiste in polpette di tacchino e camomilla.

Mercoledì.Colazione: uova sode, tè o caffè. Pranzo: pollo in crusca, tè. Spuntino pomeridiano: pesce bollito. Cena: pezzi di tacchino al forno e yogurt.

Giovedi.Colazione: uova strapazzate con carne o prosciutto, una tazza di caffè. Per pranzo, puoi mangiare zuppa di pesce con uova sode, per uno spuntino pomeridiano - cheesecake al forno. Per cena, dovresti preparare un rotolo di frittata con pesce rosso, bere kefir con crusca.

Venerdì.Colazione: un panino con crusca e prosciutto, tè o caffè. Pranzo: pollo al forno e tè allo zenzero. Merenda pomeridiana: frittelle secondo la ricetta di crusca di Ducan. Cena: torta di pesce, tè verde.

Sabato.Colazione: uova strapazzate, tè o caffè. Per pranzo - bistecca di manzo, tè al limone. Per uno spuntino pomeridiano, puoi usare tortilla di crusca e yogurt, e per cena, insalata di pesce e tè alla menta.

Domenica.Colazione: frittata con crema di formaggio, tè o caffè. Pranzo: pesce assortito, kefir con crusca. Spuntino pomeridiano: un dolce a base di proteine montate. Cena: pollo al forno in salsa di pomodoro.

Le ricette ducane sono varie e comprendono molti piatti, compresi i dolci, ma senza zucchero.