Il quotidiano americano Chicago Tribune ha studiato le diete popolari degli ultimi anni e ha identificato quelle più convenienti.Secondo lo studio, le diete cheto, a base vegetale, mediterranea e paleo erano le più economiche per tutte le popolazioni. Il nutrizionista ha commentato queste diete e ha detto a 5-tv. ru quali danni e benefici possono portare al corpo umano.
La dieta cheto
La dieta chetogenica consiste nell'evitare i carboidrati. Gli alimenti principali nella dieta dovrebbero essere proteine e grassi insaturi, che svolgono il ruolo di principali fonti di energia nel corpo. In questo caso, viene attivato il processo di "chetosi", che scompone i grassi per produrre energia.
Una persona dovrebbe mangiare il 70–80% di grassi sani, il 20–25% di proteine e il 5–10% di carboidrati sani, come le verdure, al giorno. I seguenti alimenti dovrebbero essere esclusi dalla dieta:
- Frutta e frutta secca;
- Zucchero;
- Dolci;
- Farina;
- Salsicce;
- Prodotti semi-finiti;
- Verdure ad alto contenuto di amido: mais, patate, zucca, legumi
- Cereali;
- Bevande alcoliche.
Una dieta a basso contenuto di carboidrati è adatta a coloro che cercano di perdere peso velocemente. Oltre a una dieta equilibrata su una dieta cheto, dovresti aggiungere esercizio fisico, come gli allenamenti in palestra. Ma non esagerare! C'è un periodo di adattamento per il corpo a una nuova dieta. Il menu dietetico della dieta cheto è composto da:
- Un pesce;
- Frutti di mare;
- Manzo, pollo, carne di tacchino;
- Pollo e uova di quaglia;
- Avocado;
- Cetrioli;
- Zucchine;
- Verdi;
- Ortaggi a foglia
- Bacche di Bush;
- Funghi;
- Noccioline;
- Olio d'oliva;
- Olio di semi di avocado;
- Olio di cocco
- Crema;
- Semi.
La dieta ha le sue controindicazioni. Una dieta chetogenica è controindicata nelle persone con qualsiasi tipo di diabete mellito, malattie renali, dipendenza da insulina e donne in gravidanza. La dieta cheto può essere pericolosa per chi ha problemi con l'ormone prolattina. A causa della mancanza di una normale quantità di carboidrati nella dieta, esiste la possibilità di una violazione della secrezione di ormoni come estrogeni e progesterone nelle donne.
Il nutrizionista ha detto che la dieta cheto è un programma di trattamento ed è prescritta da un medico. Il passaggio a questa dieta può danneggiare una persona, non trarne beneficio. Ha avvertito di non fidarsi di blogger popolari che danno consigli a destra e sinistra. Nel caso di una dieta così seria come quella chetogenica, dovresti assolutamente consultare il tuo medico.
Dieta a base vegetale intera
Passare a cibi a base vegetale non significa che diventi vegetariano. La persona inizia una dieta sana ricca di vitamine e sostanze nutritive. Il cibo salato e dolce è sostituito da prodotti naturali senza esaltatori di sapidità, conservanti e altri elementi nocivi.
Cosa implica un'intera dieta a base vegetale? Per rispondere a questa domanda, vale la pena soffermarsi sulla parola "vegetale", cioè sui prodotti di origine vegetale. La nuova dieta esclude i prodotti animali raffinati e trasformati, in altre parole i prodotti semilavorati. Quando si passa a una dieta a base vegetale, vale la pena rinunciare a cibi familiari come:
- Latticini: latte, kefir, formaggio, ricotta, panna acida, yogurt e altri;
- Uova;
- Qualsiasi tipo di carne e pesce;
- Frutti di mare;
- Altri prodotti contenenti elementi di origine animale, come il miele.
Cosa c'è allora? Il vegetarianismo e il veganismo sono di tendenza, il che significa che puoi prendere in prestito i prodotti da questi cestini della spesa. Ad esempio, il latte può essere facilmente sostituito con latte vegetale: soia, cocco, mandorle, farina d'avena e altri. Sì, a un prezzo leggermente più alto, ma le offerte sul mercato russo in diverse categorie di prezzo aumentano ogni giorno. Usa lo stesso principio per scegliere altri prodotti a base di latte. Gli alimenti vegetali integrali si concentrano sui carboidrati, che dovrebbero contenere almeno l'80%, il 10% di grassi e un altro 10% di proteine vegetali. Se decidi di passare a questo tipo di cibo, riempi il frigorifero con i seguenti prodotti:
- Frutta;
- Verdure;
- Tuberi: ortaggi a radice, patate, barbabietole, rape, pastinache e altri;
- Cereali integrali;
- Pane di farina integrale;
- Legumi;
- Alimenti vegetariani e vegani: dolci, carne di soia, latte vegetale, budini di soia, tofu e altro ancora.
Il nutrizionista ha notato che una dieta a base di prodotti vegetali può essere paragonata a un digiuno ortodosso. Un dietologo consiglia di seguire un'intera dieta a base vegetale come parte dei giorni di digiuno per mantenere la salute. Ma prima di passare completamente a una dieta così organica, vale la pena controllare la tua genetica.
Non tutte le persone sono in grado di "sedersi" su una dieta a base vegetale a causa del basso contenuto di alcuni elementi, come le vitamine B e C. Innanzitutto, dovresti consultare il tuo medico per la selezione di integratori alimentari che colmeranno il deficit di una dieta vegetale intera.
Il nutrizionista ha avvertito che dopo circa cinque anni di tale dieta senza esami medici, potrebbero sorgere problemi nel corpo umano.
Paleo dieta
La dieta paleolitica è chiamata dieta dell'uomo delle caverne. Questo è un rifiuto di fast food, cibi pronti, carboidrati semplici a favore del cibo tradizionale.
Questo tipo di dieta accelera il metabolismo e influisce sulla chiarezza della pelle. Nel 2013, la dieta paleolitica è stata riconosciuta come la più popolare dalle query su Google, ha osservato il portale HuffPost. Ma c'è anche un'opinione negativa su questo programma nutrizionale. La British Dietetic Association ha nominato la Paleo Diet Worst Celebrity Recommended Diet nel 2015. Secondo l'associazione, questa dieta è in grado di sviluppare carenze nutrizionali.
Il nutrizionista ritiene che la dieta paleolitica possa agire come un programma di trattamento raccomandato dai medici. È adatto a quelle persone che hanno problemi con il sistema immunitario. Il menù paleo comprende prodotti animali, ma di origine biologica. Scopri come venivano nutriti gli animali prima che arrivassero sugli scaffali. Nella moderna zootecnia, il mais è usato come mangime ed è proibito dalla filosofia del paleo. È inoltre necessario passare ai seguenti prodotti:
- Carne di bestiame, pollame, pesce;
- Frutti di mare;
- Verdure;
- Frutta, ma solo dopo uno sforzo fisico;
- Noci "crude" senza tostatura;
- Oli vegetali, ma esclusivamente spremuti a freddo con etichetta Virgin;
- Semi.
Per definire la dieta paleo "proibita", pensa a quali alimenti non erano disponibili durante il Paleolitico. Fondamentalmente rinunciare:
- Latticini;
- Prodotti di soia;
- Zucchero;
- Bevande gassate;
- Dolci;
- Caffè e tè;
- Colture di cereali;
- Legumi.
Prima della dieta paleo, vale la pena essere testati per l'intolleranza a determinati alimenti. Il nutrizionista ha osservato che una dieta sana per una persona moderna dovrebbe essere equilibrata e includere tutti i gruppi di alimenti. Seguendo l'esempio della dieta paleolitica, i nostri antenati mangiavano migliaia di anni fa. L'evoluzione del corpo umano non tiene il passo con i fattori di civiltà che sono stati osservati negli ultimi 10-15 anni.
dieta mediterranea
Una dieta semplice basata sulla tradizionale dieta mediterranea. La loro nutrizione è idealmente bilanciata e la base sono i carboidrati, la cui percentuale è il 60% della dieta totale. Inoltre, il 30% è dato ai grassi, ottenuti principalmente dall'olio d'oliva e il 10% alle proteine: legumi, pesce, carne.
Il nutrizionista ritiene che la dieta mediterranea sia una delle più efficaci, ma per quelle persone che vivono nella regione mediterranea. L'effetto della dieta dipende dal clima, dal ritmo di vita e dalla freschezza del cibo. Colpisce l'attività, la vitalità e la longevità. Durante la dieta, devi consumare:
- Verdure;
- Verdi;
- Olive verdi e nere;
- Olio d'oliva;
- Noccioline;
- Carne naturale e magra, ma in piccole quantità;
- Frutti di mare;
- Uova, ma non più di quattro a settimana;
- Piccole quantità di prodotti a base di latte fermentato;
- Cereali;
- Pasta integrale;
- Pane di farina integrale;
- Legumi.
Per riuscire a dimagrire con la dieta mediterranea è necessario consumare piccoli pasti e non dimenticare l'attività fisica. La colazione dovrebbe includere carboidrati complessi come muesli o cereali. A pranzo prepara pasta e verdure, a cena proteine e anche verdure fresche. Vale la pena escludere dal menu per tutta la durata della dieta:
- Prodotti lattiero-caseari grassi;
- Zucchero;
- Ridurre l'assunzione di sale;
- Grasso;
- Carne rossa.
Il nostro programma nutrizionale dovrebbe includere fonti di proteine complete e grassi animali per produrre energia.